Città Frontiera: avamposti della crisi climatica
Rubrica

«Municipalia». Osservazioni generali in margine ai caratteri del governo locale in Italia tra Otto e Novecento

Il tempo a prestito - Rubrica di Storia urbana

Federico Lucarini PUBBLICATO IL 04/06/2025 - TEMPO DI LETTURA 10'

Nessuno che studi la vita sociale odierna, e ne osservi gli indirizzi, le tendenze e lo spirito che la informa, e ne noti le caratteristiche, e ne segua lo svolgimento, può lasciarsi sfuggire la constatazione del sorgere e dello svilupparsi di tutto un complesso di cure, di studi, di iniziative che pongono capo al Municipio, a quest’organismo che, se non ha nell’estensione e nell’importanza e negli scopi che raggiunge, la grandiosità dello Stato, sembra si riattacchi, più di questo, alla vita quotidiana del cittadino e, come a lui più vicino, con più sollecita premura, lo segua e lo protegga.

È tutto un fiorire di studi intorno alla vita municipale: è un fiorire di iniziative ardite: è il formarsi di una speciale e nuova disciplina politico-sociale, la scienza municipale.

Così scriveva – nel corso del 1902 – Riccardo Bachi, esperto di statistica e studioso di fenomeni finanziari, nonché collaboratore di spicco del Laboratorio di economia politica fondato a Torino, circa un decennio prima, durante il 1893, da Salvatore Cognetti de Martiis, a sua volta redattore di un periodico ormai affermato come «La Riforma Sociale».

Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice