Città Frontiera: avamposti della crisi climatica
Rubrica

Il principio autonomista nell’ordinamento italiano nella perenne asimmetria tra previsioni costituzionali e attuazione legislativa

Rubrica di Diritto delle autonomie locali

Cristina Napoli PUBBLICATO IL 07/07/2025 - TEMPO DI LETTURA 10'

La collocazione della previsione per cui «La Repubblica una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento» all’interno dei Principi fondamentali della Costituzione italiana ne ha fortemente accentuato il significato politico-istituzionale, essendo possibile riconoscere in capo all’art. 5 Cost. un ruolo di guida dell’intero ordinamento [1].

Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice