Città Frontiera: avamposti della crisi climatica
Rubrica

Più fondi, meno equità.

Il paradosso delle risorse aggiuntive al Fondo di Solidarietà Comunale per la perequazione verticale. Rubrica di Finanza Locale

Francesco Porcelli PUBBLICATO IL 04/06/2025 - TEMPO DI LETTURA 10'

In merito al superamento della spesa storica, dal 2015, con la riforma del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC), è stato avviato un processo di transizione dal meccanismo di erogazione dei trasferimenti basato sulla spesa storica verso un meccanismo di perequazione basato sul confronto tra Fabbisogni Standard e Capacità fiscali. La transizione terminerà nel 2030 assicurando al comparto l'applicazione integrale dei meccanismi standard. Nel 2025, il livello di applicazione di fabbisogni standard e capacità fiscali ha raggiunto il 60% iniziando a superare in modo robusto il legame con la spesa storica a fronte di un ammontare complessivo di trasferimenti perequativi pari a 2,6 miliardi di euro di cui 1,5 miliardi di euro orizzontali tra comuni e 1 miliardo di euro verticale di fonte statale.

Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice