In merito al superamento della spesa storica, dal 2015, con la riforma del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC), è stato avviato un processo di transizione dal meccanismo di erogazione dei trasferimenti basato sulla spesa storica verso un meccanismo di perequazione basato sul confronto tra Fabbisogni Standard e Capacità fiscali. La transizione terminerà nel 2030 assicurando al comparto l'applicazione integrale dei meccanismi standard. Nel 2025, il livello di applicazione di fabbisogni standard e capacità fiscali ha raggiunto il 60% iniziando a superare in modo robusto il legame con la spesa storica a fronte di un ammontare complessivo di trasferimenti perequativi pari a 2,6 miliardi di euro di cui 1,5 miliardi di euro orizzontali tra comuni e 1 miliardo di euro verticale di fonte statale.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.
Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186