Nel 2021 Atene è stata la prima città in Europa a nominare un “Chief Heat Officer” (responsabile per il caldo nella pubblica amministrazione). Ora lei ricopre questo ruolo. Come è stata presa questa decisione e quali sono gli obiettivi di questa figura?
«Atene affronta il problema del caldo da molti anni, sin dai tempi di Eleni Myrivili, per cui l’adattamento climatico era già una questione centrale per la città. Abbiamo elaborato una strategia di resilienza per la città di Atene con orizzonte 2030 e, parallelamente, abbiamo redatto il primo piano d’azione climatica sia per la mitigazione che per l’adattamento, con un focus sull’adattamento e su un piano specifico per il caldo. Successivamente, nel 2022, abbiamo aggiornato questo piano in base alle linee guida dell’Accordo di Parigi e lo abbiamo fatto approvare da C40. Anche in quel caso, gran parte del lavoro era incentrato sull’adattamento. Sapevamo che era una questione cruciale: Atene è una città molto densamente popolata. È un problema che si percepisce chiaramente, anche solo come visitatori. A un certo punto sono iniziate le lamentele sul caldo e sulla necessità di proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione, così abbiamo avviato un grande programma cercando di agire in modo trasversale con gli altri dipartimenti del Comune, e lo facciamo tuttora. Perciò, non è stata una sorpresa istituire il ruolo di Chief Heat Officer: il tema era già prioritario nell’agenda interna e c’erano già vari progetti tecnici legati alla sensibilizzazione e alla preparazione della città. Nella cornice del nostro piano climatico, questa è stata una scelta quasi naturale per noi. Già esistevano molte azioni in città contro il caldo e per la protezione dal caldo, quindi si è trattato anche di un’opportunità ben calibrata. A volte il tempismo è fondamentale. Eleni Myrivili era una donna molto dinamica e impegnata sul tema del caldo, ed è stato naturale che fosse lei a diventare la figura simbolo di questa lotta per Atene.»
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.
Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186