In relazione alla crisi climatica in atto, le grandi aree urbane possono offrire opportunità e sfide per la salute pubblica. Le città e i loro abitanti sono ritenuti più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Le cause sono molteplici, l’alta densità della popolazione, la presenza di asfalto, cemento e l’edificazione estesa, la ridotta presenza di vegetazione, l’impermeabilità delle superfici e l’ostruzione dei canali di drenaggio naturali, caratteristiche che aumentano gli effetti negativi delle ondate di calore, delle forti precipitazioni e degli altri eventi meteorologici estremi, in aumento a causa del cambiamento climatico. Le strategie di pianificazione urbana possono giocare un ruolo cruciale nel promuovere la salute dei cittadini, come ad esempio le “green solutions” che mirano ad integrare la natura nel contesto urbano, attraverso il potenziamento di spazi verdi pubblici in grado di abbassare le temperature e migliorare la qualità dell’aria, l’implementazione di soluzioni di drenaggio sostenibili e di pavimentazioni permeabili, la creazione di infrastrutture sicure e accessibili per promuovere la mobilità attiva, riducendo il numero di veicoli circolanti, le emissioni di calore e l’inquinamento atmosferico nella città.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.
Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186