Città Frontiera: avamposti della crisi climatica
Monografia

La sfida energetica urbana

Le città consumano la maggior parte dell’energia globale e sono responsabili di gran parte delle emissioni climalteranti. Ma proprio per questo possono diventare protagoniste della transizione. Efficientamento edilizio, energie rinnovabili, comunità energetiche e reti resilienti: le soluzioni per affrontare la sfida energetica urbana.

Maurizio Delfanti PUBBLICATO IL 08/07/2025 - TEMPO DI LETTURA 15'

La sfida energetica è un tema cruciale per il futuro delle nostre città. Con l’aumento della popolazione e l’espansione delle aree urbane, è fondamentale trovare soluzioni sostenibili per soddisfare la crescente domanda di energia, riducendo il più possibile l’impronta carbonica.

Secondo i dati dell’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), le città sono responsabili di circa il 75% del consumo globale di energia e del 70% delle emissioni globali di gas a effetto serra; ciò si deve alla alta densità di popolazione e al ruolo centrale che svolgono nelle attività economiche e produttive dei vari paesi. Le emissioni legate alle città hanno raggiunto circa 29 miliardi di tonnellate di CO₂; circa il 10% dell'aumento delle emissioni globali dal 2015 può essere attribuito ai processi di urbanizzazione (IEA, 2023).


Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
TAGS:
Clima
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice