Finanziare il futuro: territori tra equità e autonomia
Monografia

Il dissesto finanziario nei comuni italiani: cosa ci dicono i dati?

Dai numeri alle cause: cosa ci insegnano i dati sui dissesti comunali e sugli incentivi che guidano le scelte degli amministratori locali.

Prof. Massimo Bordignon, Prof. Davide Cipullo e Prof. Gilberto Turati PUBBLICATO IL 29/10/2025 - TEMPO DI LETTURA 9'

Le regole fiscali per gli enti locali (ad esempio, il pareggio di bilancio o i limiti all’indebitamento) servono ad evitare che le amministrazioni gestiscano in modo irresponsabile le proprie finanze. Per rafforzare questi vincoli, molti ordinamenti nazionali prevedono anche specifiche procedure nel caso in cui le cose dovessero andare male e gli enti locali si ritrovassero in una crisi finanziaria conclamata, senza possibilità di finanziare i servizi o rimborsare i propri debiti (si veda per esempio, Coordes et al., 2023). Tipicamente, queste procedure di dissesto finanziario (bankruptcy procedures) perseguono due obiettivi. Il primo è preventivo: segnalare che eventuali salvataggi da parte dello Stato non saranno gratuiti, scoraggiando così comportamenti rischiosi. Infatti, in genere, le procedure prevedono, come contropartita al supporto fornito da parte dei livelli superiori di governo, una riduzione nell’autonomia degli amministratori locali e, a scapito della cittadinanza, aumenti delle imposte locali e/o tagli ai servizi non essenziali. Il secondo obiettivo è correttivo: gestire in modo ordinato le crisi finanziarie, evitando soluzioni caotiche e creando le condizioni perché le attività fondamentali dell’ente dissestato possano continuare e riprendere a pieno una volta che le condizioni finanziarie siano stabilizzate.


Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice