
I comuni italiani sono responsabili per circa il 7 per cento della spesa pubblica e ricavano dai tributi propri il 40 per cento delle proprie entrate complessive, mentre i trasferimenti da parte di altri livelli di governo (regioni, ministeri, UE ecc.) ne coprono solo il 16 per cento (il resto deriva da entrate extratributarie, cioè dalle tariffe imposte sui servizi a domanda individuale, entrate in conto capitale e altre fonti minori).
La capacità di incassare i propri tributi è dunque fondamentale per l’attività di un ente locale. Un comune che non vi riesce, o vi riesce solo in parte, è meno in grado di finanziare i servizi offerti ai propri cittadini e incorre più facilmente in situazioni di crisi finanziaria (il dissesto o il predissesto) che possono condurre alla necessità di interventi compensativi da parte dello Stato centrale, a scapito però dell’autonomia locale (con la nomina di un commissario da parte del governo). Inoltre, una capacità di riscossione difforme tra gli enti locali, se non adeguatamente riconosciuta negli schemi perequativi, può anche rendere inefficace il loro funzionamento, finanziando l’inefficienza e stimolando comportamenti opportunistici da parte degli enti beneficiati.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.






Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186