
La determinazione di bisogni relativi costituisce un elemento cardine della finanza locale in quanto garantisce una ripartizione equa delle risorse tra territori caratterizzati da differenti condizioni socioeconomiche. Gli enti locali sono sottoposti a pressioni riconducibili alla dimensione demografica, ai livelli di deprivazione, alla struttura per età della popolazione, alle caratteristiche geografiche, ai costi di erogazione dei servizi e alla capacità fiscale relativa di generare entrate. In assenza di strumenti sistematici di valutazione dei bisogni, le aree più ricche rischierebbero di trattenere una quota sproporzionata di risorse mentre i contesti più svantaggiati, nei quali la domanda di servizi è maggiore, si troverebbero in situazione di deficit.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.






Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186