Finanziare il futuro: territori tra equità e autonomia
Monografia

L’Italia dei comuni: il cantiere più innovativo del federalismo fiscale

Rimettere i Comuni al centro: la finanza locale come leva di democrazia, sviluppo e coesione nazionale.

Prof. Francesco Porcelli PUBBLICATO IL 29/10/2025 - TEMPO DI LETTURA 10'

Il titolo di questo numero – Finanziare il futuro: territori tra equità ed autonomia – sintetizza la sfida che attende i decisori politici e gli amministratori locali. Non si tratta di scegliere tra equità e autonomia, ma di costruire un equilibrio dinamico tra i due principi. Per farlo occorrono regole stabili, strumenti trasparenti e risorse adeguate. La finanza locale non può vivere di interventi episodici o di correttivi ad hoc, ma deve poggiare su un’architettura solida, che consenta a ogni ente territoriale di garantire i servizi essenziali ai propri cittadini e di esercitare responsabilmente la propria autonomia.


Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice