Le questioni che le sono state assegnate nella Commissione guidata da Ursula Von Der Leyen sembrano trovarsi esattamente all’incrocio delle principali sfide che l’Europa affronta oggi: i dazi statunitensi, le preoccupazioni per l’occupazione e la competitività delle imprese in un contesto di alti costi energetici, e la concorrenza dei prodotti e delle tecnologie cinesi. Come può l’Europa trovare una propria via verso una transizione pulita, equa e competitiva?
L’Europa è ben posizionata per assumere un ruolo guida nell’affrontare le sfide globali di oggi, grazie ai suoi considerevoli punti di forza: infrastrutture solide, ecosistemi imprenditoriali maturi e una forza lavoro altamente qualificata. Anche il nostro mercato interno gioca un ruolo cruciale, con consumatori e imprese che richiedono beni e servizi di alta qualità e sostenibili.Per procedere in modo efficace, dobbiamo valorizzare questi vantaggi su diversi fronti.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.
Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186