
Dopo quasi quindici anni di inattuazione del dettato costituzionale, il processo di realizzazione del c.d. federalismo fiscale si è rimesso in moto, in virtù della convergenza di due fattori di significativa portata: l’adempimento degli obblighi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’attuazione dell’autonomia differenziata ex art. 116, c. 3 Cost. Tale convergenza riflette la necessità strutturale e ineludibile di ridefinire l’architettura dei rapporti finanziari tra i diversi livelli di governo che costituiscono la Repubblica (art. 114, c. 1 Cost.), coniugando l’efficienza allocativa e gestionale con i principi di eguaglianza e coesione sociale.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.






Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186