Le città si trovano ad un passaggio cruciale. La già complessa gestione ordinaria di spazi, attività e servizi sta diventando ancora più difficile da garantire per il sovrapporsi di quella straordinaria legata all’accelerazione della crisi climatica. A metterci di fronte a questa realtà sono analisi, numeri, immagini che segnano un cambiamento ineludibile. Come a Valencia, con la spaventosa alluvione che ha riversato ondate di pioggia e fango nelle strade, o nelle città dell’Emilia-Romagna allagate di nuovo a distanza di meno di un anno con danni enormi. Il ripetersi di fenomeni di questa intensità sta segnando questi anni e pone di fronte a scenari per molti versi inediti da affrontare.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.
Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186