Città Frontiera: avamposti della crisi climatica
Buone pratiche

Adattare la metropoli alla crisi climatica; l'esperienza di Roma

Roma sceglie un nuovo approccio alla crisi climatica: una strategia viva, partecipata e trasversale per affrontare alluvioni, siccità, ondate di calore ed erosione costiera. Un modello istituzionale che integra pianificazione, coinvolgimento dei cittadini e governance multilivello.

Redazione Eutopica PUBBLICATO IL 08/07/2025 - TEMPO DI LETTURA 7'

Nella Roma che si prepara al futuro, il cambiamento climatico non è più
un tema da affrontare a margine.
È diventato la lente attraverso cui
rileggere la città, le sue fragilità, il suo sviluppo. Per questo, l’amministrazione
guidata da Roberto Gualtieri ha scelto una strada nuova: non un semplice piano, ma una Strategia di Adattamento Climatico. Uno strumento flessibile, vivo, costruito con metodo scientifico e partecipazione diffusa, pensato per guidare Roma nei prossimi decenni.

Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
TAGS:
Clima
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice