
Andria ha affrontato negli ultimi anni una delle crisi più gravi della sua storia recente. Nel 2018, politiche economiche scellerate ebbero come conseguenza l’accertamento di un disavanzo straordinario di circa 90 milioni di euro, frutto anche di regole contabili più severe, difficoltà di riscossione delle entrate e rigidità nella spesa. La città si ritrovò a un passo dal dissesto finanziario; inevitabile il tracollo della classe politica alla sua guida, con successivo commissariamento: ne seguirono misure drastiche di contenimento, dal blocco delle assunzioni all’aumento della pressione fiscale locale, l’azzeramento dei servizi alla persona e alle famiglie. Inevitabile, in questo alveo, la chiusura dell’unico asilo nido comunale, considerato dispendioso per le casse comunali. Era un servizio in perdita, come accade per tutti i nidi comunali nel sistema Paese.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.






Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186