Finanziare il futuro: territori tra equità e autonomia
Buone pratiche

Dal bilancio alla performance: usare i fabbisogni standard per gestire i comuni

Dalla perequazione al controllo di gestione: come i fabbisogni standard possono diventare uno strumento di programmazione e valutazione della performance comunale.

Prof. Fabio Fiorillo PUBBLICATO IL 31/10/2025 - TEMPO DI LETTURA 10'

I fabbisogni standard non sono solo un criterio di riparto: se usati come un cruscotto di monitoraggio, aiutano a valutare le performance del comune e possono aiutare a programmare, negoziare risorse e misurare risultati. Dall’esperienza maturata ad Ancona come assessore al bilancio della prima giunta Mancinelli (2013–2018) propongo una road map in sei passi per portare i fabbisogni standard nel ciclo di programmazione e controllo. In chiusura indico i nodi da sciogliere perché il metodo possa prendere davvero piede: definire i livelli essenziali delle prestazioni; rendere trasparenti dati e metodo con aggiornamenti regolari; rafforzare la capacità amministrativa.

Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice