Città Frontiera: avamposti della crisi climatica
Buone pratiche

La Comunità Energetica Rinnovabile pubblica: l'esperienza di Gualdo Tadino

Gualdo Tadino investe nel futuro con una Comunità Energetica Rinnovabile interamente pubblica. Un modello partecipativo, equo e sostenibile per affrontare la crisi climatica, contrastare la povertà energetica e rilanciare un territorio delle aree interne.

Redazione Eutopica PUBBLICATO IL 26/06/2025 - TEMPO DI LETTURA 2'

In un momento in cui la transizione energetica è riconosciuta come una priorità nazionale ed europea, Gualdo Tadino sceglie di innovare, affidando al pubblico un ruolo centrale nella realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Con l’approvazione di statuto e regolamento e il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, il Comune ha avviato un percorso che punta a conciliare sostenibilità ambientale, contrasto alla povertà energetica e rilancio del territorio.

«Abbiamo fatto una scelta in cui crediamo molto: mettere il Comune al centro del progetto», sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti. «Vogliamo produrre energia pulita, creare benefici concreti per cittadini e imprese e affrontare con decisione il problema della povertà energetica».


Finisci di leggere l'articolo

Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti

Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.

Ottieni l'accesso completo a Eutopica Iscriviti

Sei giá iscritto? Accedi
TAGS:
Clima
CONDIVIDI ARTICOLO

Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.

SEDE LEGALE

Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186

FOLLOW US
ALI PRESS SRL P. IVA 17945481004
© Copyright 2025Made by Semplice