La città di Prato, con la sua storica vocazione tessile, è il primo distretto
industriale europeo del settore e rappresenta un vero e proprio caso di studio per il modo in cui l’amministrazione locale sta affrontando – su vasta scala e anche oltre le proprie competenze – la sfida della transizione ecologica. Alla base di questa svolta c’è la volontà dell’amministrazione guidata dalla sindaca Ilaria Bugetti adesso e prima dal sindaco Matteo Biffoni, insieme all’assessora Benedetta Squittieri, di ripensare il ruolo dell’amministrazione comunale e di ridefinire le sfide delle politiche urbane per poter guidare Prato verso un futuro sostenibile e di crescita.
Inserisci la mail per ricevere un link ai nostri abbonamenti
Oltre all’articolo sbloccato, riceverai la nostra newsletter settimanale principale Eutopica, oltre a occasionali aggiornamenti e offerte. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni, visita il nostro accordo con l’utente e l’informativa sulla privacy.
Eutopica è un trimestrale di scienze urbane edito da ALI-Press srl, Società editoriale di ALI - Autonomie locali italiane Eutopica segnata al registro della stampa del Tribunale di Roma al numero 60/2025 con decreto del Presidente di Sezione del 5/6/2025. Il Direttore Responsabile è il Dottor. Valerio Lucciarini De Vincenzi.
Sede legale Via delle Botteghe Oscure 54 00186